Il Polo di Innovazione ICT, l’Università della Calabria e ICE-Agenzia hanno organizzato l’evento “L’ecosistema dell’Innovazione in Calabria” che si svolgerà a Rende (CS) nell’ambito della Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia (BIAT) 2017 che farà tappa in Calabria nei giorni 28 Feb – 1 Mar 2017.
La BIAT si inquadra nell’ambito del Piano EXPORT-SUD nelle quattro Regioni Convergenza (CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA, SICILIA). A quest’ultima edizione che si svolgerà a Catania parteciperanno grandi imprese, centri di ricerca, venture capitalist, ecc., dei seguenti paesi: Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Polonia, Qatar, Singapore, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia.
L’evento è articolato su due giornate.
Il 28 Febbraio il programma prevede lo svolgimento di alcune visite (riservate esclusivamente ai delegati esteri) a Laboratori Unical, Incubatore Technest, Polo di Innovazione ICT, Teatro Auditorium, ecc..
Il 1 marzo, presso lo University Club dell’Unical, si svolgerà il Workshop “L’ecosistema dell’innovazione in Calabria”, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni accademiche, della Regione Calabria e di alcuni spin-off di ricerca.
Per partecipare si prega di prenotarsi all’evento, via facebook https://www.facebook.com/events/485053885217068/
L’evento è stato presentato su Rai 3 Calabria, il giorno 28 Febbraio
Per visualizzare il video, cliccare QUI e, dopo l’eventuale pubblicità, saltare al minuto 13:35 circa.
Programma dell’evento.
L’ecosistema dell’innovazione in Calabria
Rende (Cosenza), 28 febbraio 2017- 1 marzo 2017
Program Chair: Luciano Mallamaci, Polo di Innovazione ICT-Calabria
Visite (riservate ai delegati esteri) – Martedì, 28 febbraio 2017
15:00 -18:30 Visite programmate:
- DIMES – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica, UNICAL
- Incubatore Università della Calabria “Technest”
- Polo di innovazione ICT
- Centro Ricerca e Sviluppo di NTT DATA
- Sistema Teatri Unical, Centro Arti Musica e Spettacolo (CAMS)
Workshop (aperto al pubblico)*
Mercoledì, 1 marzo 2017 – University Club, UNICAL
09:00 – 09:30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
09:30 – 10:30 SALUTI DI BENVENUTO
- Gino Mirocle Crisci, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria
- Aldo Quattrone, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
- Pasquale Catanoso, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
- Francesco Rossi, Assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica della Regione Calabria
- Domenico Saccà, Presidente ICT-SUD
- Giulia Nicchia, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
10:30 – 11:30 SESSIONE DI APERTURA (Session chair: Luciano Mallamaci)
- Giuseppe Passarino, Delegato del Rettore per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico, “Il Liaison Office dell’Unical: un ponte tra ricerca e imprese”;
- Renato Pastore, Presidente del Terziario Avanzato di Unindustria, “Industria 4.0: le proposte di Confindustria”
- Paolo Praticò, Regione Calabria, Dirigente Generale Programmazione Nazionale e Comunitaria, “Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Calabria)”
11:30 – 13:00 SESSIONE TECNICA (Session chairs: Domenico Saccà e Francesco Beraldi)
- Alfredo Mazzitelli, Manager, NTT DATA Italia – Technology Solutions, “Il Centro di Ricerca NTT DATA in Calabria”
- Pasquale Rullo, CEO EXEURA, “Big Data per la Manutenzione Predittiva: il caso applicativo Bombardier”
- Francesco Calimeri, CEO DLVSystem, “Intelligenza Artificiale: la Tecnologia e le Applicazioni di DLVSystem”
- Domenico Talia, Cofounder DtoK Lab, “Social Data Analysis in ambiente Cloud”
- Gaetano D’Aquila, CEO GiPStech, “Evoluzione dei sistemi di geolocalizzazione”
- Angelo Furfaro, CEO OKT, “Ambienti Virtuali per la Sicurezza Informatica”
13:00 -13:30 CONCLUSIONE DEI LAVORI
*Il workshop sarà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese per i delegati esteri
Program Chair: Luciano Mallamaci
Sorry, the comment form is closed at this time.